Quando si costruiscono le ali è possibile fondere un foglio modellato con uno neutro. In questo modo tra i due strati dell’ala si crea un cuscinetto d’aria che aumenta notevolmente il galleggiamento della mosca.

Indipendentemente dal fatto che la mosca sia usata in superfice o sott’acqua, le ali e le Wing Buds presenteranno una forma, un colore e una struttura molto realistica e allo stesso tempo sarà durevole.

I materiali per ali e Wing Buds sono fogli assolutamente non tossici e quando vengono bruciati non producono alcun tipo di gas nocivo. 

Questo materiale è approvato anche per usi alimentari dalle autorità sanitarie svedesi. Tutti gli strumenti e materiali J:son sono prodotti in Svezia.

 

Come costruire le ali

Per prima cosa tagliare la parte in eccesso intorno al disegno dell’ala (lasciando 1-2 mm per la bruciatura). Poi posizionarlo nel Wing Burner corrispondente e bruciare rapidamente con una fiamma viva per saldare i margini . A questo punto abbiamo ottenuto un’ala perfettamente modellata e realistica. Il corpo schiumato, il peso minimo e la corrente dell’acqua permetteranno alla mosca di galleggiare come avete sempre sognato.

Usare sempre un doppio materiale per le ali quando si legano mosche grandi. Così facendo si creerà un cuscinetto d’aria all’interno dell’ala che migliorerà il galleggiamento. 

Usare un foglio disegnato per l’ala ed unirlo con un foglio neutro. Tagliare la parte in eccesso (lasciando 1-2 mm per la bruciatura) intorno al disegno e bruciare rapidamente a fiamma viva per saldare i margini.

A questo punto abbiamo un’ala perfettamente modellata e realistica che contiene aria che, insieme al corpo schiumato, rende la mosca praticamente inaffondabile.


Come costruire wing buds

Quando si brucia il Wing Buds su una piccola ninfa, usare solo un foglio d’ala disegnato (volendo può colorare) così che la ninfa non risulti troppo spessa.

Tagliare la parte in eccesso intorno al foglio disegnato (lasciando 1-2 mm per la bruciatura). Collocarlo nel Wing Burner e bruciare rapidamente a fiamma viva saldando i margini. A questo punto abbiamo una testa d’insetto perfettamente modellata, con un dorso realistico e Wing Buds fedelmente riprodotti. Il galleggiamento delle ninfe è determinato dall’amo e dal peso. 

Se si desidera creare una ninfa più grande così da avere una testa, un dorso e Wing Buds più forti e durevoli sarà sufficiente usare un foglio disegnato insieme con uno neutro.  Tagliare la parte in eccesso intorno al foglio disegnato ( lasciando 1-2 mm per la bruciatura). Collocarlo nel Wing Burner e bruciare rapidamente a fiamma viva saldando i margini. Stringere in modo che non rimanga aria nel Wing Bud preparato. A questo punto abbiamo una testa d’insetto perfettamente modellata, con un dorso realistico e Wing Buds fedelmente riprodotte. Il galleggiamento delle ninfe è determinato dall’amo e dal peso. 

 

Come costruire il corpo

 

 

Taglia una striscia di schiumato di qualsiasi taglia o colore. Metti il tuo filo nella molla nella parte posteriore del Body Pin e assicuralo con un paio di girate strette intorno alla punta del perno.

Se vuoi, usa 2 o 3 fibre sintetiche come code. Tienile con le pinzette, regola la lunghezza e taglia lasciando 2 mm dalla parte di fronte a te che esce dalle pinzette. 

Prendi un accendino e bruciale insieme in modo da creare un piccolo granello. Ciò eviterà che le code si perdano una volta legate. Tenere le code con il granello all’inverso, parallelo al Body Pin.

Legare sulle code con un paio di girate e spingerle finché il granello non arriva proprio dietro la punta, quindi assicurarlo con 3-4 girate di filo. 

Piegare la striscia di schiumato a metà sotto la punta e tirare indietro verso l’alto, parallelo al perno. Legare il più vicino possibile alla punta con 3-4 girate e rilasciate la presa sullo schiumato.

Ora riavvolgi il filo tra le strisce di schiumato all’indietro dando 2 girate intorno al perno separatamente. 

Riallungare nuovamente la schiuma all’indietro, dare 2-3 girate sia intorno allo schiumato che al perno per un primo segmento.  Rilasciare lo schiumato, 1-2 girate all’indietro sul perno, allungare lo schiumato all’indietro e creare un secondo segmento.

Ripetere il procedimento finché non si è soddisfatti della lunghezza del corpo, poi legare via. 

Consulta i manuali di legatura per ottenere le giuste proporzioni.